Marco-reitano-vinirosati

Marco Reitano è a capo del tasting team e si occupa personalmente di recensire ciascun vino degustato assegnandogli un punteggio in centesimi (/100). Chef Sommelier del ristorante “La Pergola”, tre stelle Michelin, presso l’hotel Rome Cavalieri di Roma. Diplomato AIS, nel 2001 ha ottenuto l’Oscar del vino “Bibenda” come miglior sommelier italiano; nel 2011 il premio quale miglior sommelier internazionale “Identità Golose” e dal 2012 è presidente dell’Associazione “Noi di Sala”. Nominato nel 2009 “Chevallier da l’Ordre des Coteaux de Champagne”, è inoltre insignito del prestigioso Grand Award della rivista americana “Wine Spectator” per le migliori carte dei vini al mondo.

Vinirosati.it

Una piattaforma di comunicazione che valorizza e promuove i migliori vini rosati d’Italia. Nei suoi primi due anni di attività Vini Rosati ha recensito oltre 300 etichette degustate, recensite e pubblicate.

Obiettivi

vinirosati.it si conferma come il primo progetto di promozione e valorizzazione della cultura enologica “in rosa”.

L’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza dell’opinione pubblica, degli operatori del settore e dei media rispetto ai vini rosati italiani in termini di qualità delle produzioni, pricing ed abbinamento cibo – vino.

Vini Rosati vuole:

PROMUOVERE
la conoscenza dei rosati italiani nei confronti dell’opinione pubblica e degli operatori del settore

STIMOLARE
nuovi comportamenti di consumo nei clienti finali (BtoC) e nuovi comportamenti di acquisto da parte dei buyer del canale Horeca (BtoB)

AFFIANCARE
le aziende vitivinicole con strumenti di marketing integrato capaci di coinvolgere tutti i potenziali clienti ed attivare le leve di comunicazione più efficaci

Note di degustazione

Riteniamo importante le condizioni in cui vengono degustati i vini rosati:

  • I vini vengono conservati alla temperatura di 10°
  • I vini vengono degustati in calici di cristallo e “alla cieca” in batteria da 5 campioni
  • Le bottiglie vengono stappate 30 minuti prima della degustazione, e servite alla temperatura di 12°/14°
  • Ad ogni vino corrisponderà una scheda e il punteggio in centesimi (/100) ottenuto dal vino unitamente alla recensione delle principali caratteristiche.