Con l’obiettivo di promuovere il consumo e la conoscenza dei vini rosati, sono stati predisposti una serie di benefit dedicati a tutte le aziende che partecipano al progetto vinirosati.it

Concorso

Tutti i vini che partecipano al progetto VINI ROSATI vengono automaticamente inseriti nel concorso enologico “I Migliori Rosati dell’anno” che premia le produzioni di rosé sulla base al punteggio in centesimi (/100) assegnato da Marco Reitano durante le degustazioni.

Il concorso si compone di 3 step:

  • Degustazione da parte del tasting team diretto da Marco Reitano
  • Selezione e Menzione d’Onore della “RosatiTOP 20”
  • Premiazione dei primi 3 classificati

Pink Lab

Vinòforum – lo spazio del gusto è una manifestazione che da oltre 13 anni riunisce a Roma le più importanti aziende enogastronomiche italiane ed internazionali promuovendole ad un pubblico di 40.000 persone tra operatori, esperti, giornalisti e appassionati.

All’interno della manifestazione sarà realizzato un Rosé Bar dedicato esclusivamente alla degustazione dei vini rosati, con il supporto di un sommelier professionista.

In quest’area verranno presentate e degustate tutte le etichette recensite sulla piattaforma vinirosati.it secondo un calendario prestabilito.

In questo modo l’azienda avrà la possibilità per una sera di:

  • Presidiare uno dei più importanti “snodi commerciali” per il mercato del food&beverage sul territorio nazionale.
  • Promuovere i propri prodotto ad un pubblico di operatori ed esperti.

Vincitori 2014

Color rosa ramato con riflessi oro rosa. All’olfatto è intenso e complesso.<br /> I riconoscimenti ci riportano comunque ai fiori di montagna, alle bacche (ribes bianco) e agli agrumi (cedro e arancia). E’ sapido e “buccioso” nell’allungo gustativo, con noci e nocciole fresche contornate dal frutto fine e ricercato. Secco e molto persistente lascia al palato sfumature da distillato di frutta.
Color rosa corallo con riflessi ramati, all’olfatto è intensamente fruttato con riconoscimenti marcati di fragoline e frutti di bosco, melograno. Al palato è fresco dal corpo minerale, energico. Allunga con dinamismo nella persistenza gustativa, succoso e guidato dalla sapidità. Morbido nell’approccio scatena poi una struttura vibrante e stimolante la beva. Eccellente.
Il colore brilla ed è veramente splendido, rosa intenso con riflessi salmone-arancio. Al naso è complesso, etereo, erbaceo con riconoscimenti di timo e verbena, fruttato con sentori di fragoline di bosco, ciliegia e ribes rosso. L’attacco al palato è morbido ma verace, denso e fruttato prima, salino e “buccioso” poi nell’allungo. Nel finale è lievemente astringente.

Vincitori 2013

Oro rosa brillante e carbonica molto fine. Naso giocato fra note di frutti di bosco e sobria speziatura che ricorda il pan pepato e i dolci da forno. Al palato è molto elegante , sapido e minerale al contempo, dal finale verace e lungo nei sentori fruttati
Colore rosa tenue molto chiaro e brillante con intensi riconoscimenti olfattivi sia floreali che fruttati. Rosa canina e fiori di pesco ma anche pesca e pompelmo rosa compongo questo variegato bouquet. Al palato è fresco e agrumato.
Bel colore rosa cipria brillante e perlage fine ed elegante. All’olfatto è intenso e molto fruttato, lamponi, ciliegie, fragole e nuance di rosolio. Al palato non tradisce le aspettative ed è ricco, grasso e fruttato, verace e sapido.